Il Festival dei Blog Letterari

7/8 Luglio 2012 - Thiene (VI)

Castello di Thiene

Descrizione

Rendere accessibile il castello di Thiene? Se per la maggioranza delle persone la domanda è priva di significato, per i thienesi si tratta di una sfida ben chiara: permettere a chiunque di andare ovunque. È un primo tentativo, magari ambizioso, che rappresenta l'abbattimento degli ostacoli; una trasposizione nella realtà dell'accessibilità della rete. Ecco il video.

Castello Thiene Salone RossoIl castello Porto-Colleoni-Thiene è il più cospicuo edificio gotico del XV sec. sorto nel vicentino ad uso di dimora civile. Considerato unico esemplare del suo genere e caposaldo nell'evoluzione delle ville venete, associa le caratteristiche del castello a quelle del palazzo veneziano e in particolare della "casa-fondaco": abitazione e magazzino/luogo di commercio. La pianta del castello al centro dei due piani si configura a forma di T. Il corpo principale presenta una loggia profonda, aperta sul fronte con cinque ampie arcate; al primo piano corrisponde una pentafora gotica, raro esempio al di fuori di Venezia. L’edificio è forse da attribuire al grande architetto Domenico da Venezia, "ingegnere" della città di Vicenza. Le numerose sale sono ancora perfettamente arredate e presentano un’estesa collezione di ritratti; di grande importanza è il ciclo di affreschi realizzato da G. Battista Zelotti  e G. Antonio Fasolo, i due più importanti allievi di Paolo Veronese, con scene di storia romana tratte da Tito Livio. Nelle stanze "private" abiti, accessori e oggetti d'uso quotidiano. Insolita la collezione di ritratti equestri e splendide le scuderie eseguite all'inizio del '700 su disegno dell'arch. Francesco Muttoni. Sul fronte la grande corte nobile con barchesse e magnolie secolari. Sul retro l'ampio parco con cedraia, roggia e grotta.

Visite guidate da metà marzo a metà novembre tutte le domeniche alle ore 15.00 -- 16.00 -- 17.00. Per gruppi aperto tutto l'anno su prenotazione; sono previsti anche percorsi didattici per le scuole di ogni ordine e grado.

Castello di Thiene

Durante il festival:

Visite al Castello Di Thiene (prenotazione e pagamento dedicato).
Sabato: 09.00 11.00 13.30 15.00 17.00 19.00
Domenica: 09.30 11.30 13.30 15.30 17.00

Prezzo Visita guidata al Castello Di Thiene:
Euro 8,00 (maggiorenni);
Euro 4,00 (dai 6 ai 18 anni);
gratis (bambini fino ai 6 anni).

Si organizzano e si ospitano: convegni, esposizioni, banchetti, ricevimenti per matrimoni, concerti, sfilate di moda, servizi pubblicitari e fotografici.
Info e prenotazioni:

Castello di Thiene
info@castellodithiene.com
tel/fax 0445 380879 – 0445 366015 - Cell. 329 8541962

www.castellodithiene.com

 

Seguici anche su:

k.Lit - Facebookk.Lit - Twitterk.Lit - Google+k.Lit - Youtubek.Lit - Flickrk.Lit - Feed Rss