Il Festival dei Blog Letterari

7/8 Luglio 2012 - Thiene (VI)

Veasyt

Veasyt Tour: video-guida multimediale Design for All

Veasyt TourVEASYT Tour è una guida multimediale turistico-culturale Design for All, che permette l’accessibilità ai contenuti culturali a tutti, anche in presenza di deficit sensoriali (sordità, cecità) o disturbi del linguaggio (dislessia, afasia).
Molto spesso accade che il materiale informativo culturale cartaceo e multimediale a supporto della visita dei luoghi turistici sia pressoché inutilizzabile per molti turisti con esigenze speciali, come ipovedenti, ciechi, sordi, dislessici e persone con disturbi del linguaggio. Il prodotto non è tuttavia sviluppato per una nicchia svantaggiata, ma piuttosto intende seguire le linee guida dell’Universal Design e della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (2006). La guida intende proporsi come una reinterpretazione accessibile delle tradizionali guide cartacee.

I contenuti sono fruibili in diverse modalità: audio, testuale e video in lingua dei segni. Ogni visitatore può personalizzare l’utilizzo scegliendo la modalità o la combinazione a lui più adatta. Il tutto è arricchito da materiale multimediale come foto, mappe, ricostruzioni e brevi filmati. Un prodotto per tutti i visitatori che garantisce una più completa integrazione sociale.
La video-guida multimediale è ottimizzata per una consultazione direttamente sul luogo di visita da device mobile (smart-phone) o tablet via web e da mobile application, ma può essere consultata anche da computer in modalità web tradizionale. La guida (in versione CITY per spazi aperti come centri cittadini o parchi e MUSEUM per realtà come musei o ville) è organizzata in capitoli che presentano i principali punti di interesse (POI) geolocalizzati in mappe multimediali. Le guide sono integrabili con nuove lingue e nuovi capitoli, andando a descrivere in modo sempre più dettagliato e accessibile il territorio.

Il mecenatismo digitale: mobile advertising geolocalizzato

Veasyt Tour fotoVEASYT Tour, oltre a proporsi come prima guida multimediale Design for All, intende divenire un’importante opportunità di sostegno economico delle realtà storico-artistiche grazie ad un innovativo modello di advertising.
Il prodotto VEASYT Tour intende utilizzare un approccio innovativo alle inserzioni pubblicitarie, arricchendole di un profondo valore socio-culturale. Ogni punto d’interesse descritto nella guida diviene un bene storico, artistico o paesaggistico che le aziende locali o brand internazionali possono supportare. In accordo con l’ente culturale, il brand sarà affiancato al contenuto della guida. I ricavi di questa particolare e non invasiva inserzione pubblicitaria (la durata può andare da una permanenza minima di un mese a una massima di un anno, con possibilità di rinnovo o di un nuovo inserzionista al termine del periodo) diverranno sostegno economico alle realtà culturali pubbliche e private. Saranno suddivisi tra l’ente che gestisce il bene culturale e VEASYT, ma la maggior parte dei ricavi saranno a disposizione dell’ente per la conservazione e la gestione della realtà storico-artistica sponsorizzata. La piattaforma di marketing geolocalizzato è stata chiamata mecenatismo digitale.
Le video-guide VEASYT Tour divengono così uno strumento di fruizione culturale per tutti i visitatori e un innovativo canale di comunicazione commerciale.

L'innovatività

Veasyt Tour immagineVEASYT Tour si propone come la prima guida Design for All realizzata per permettere a tutti i visitatori di accedere ai contenuti turistico-culturali. Tre le innovazioni che distinguono il prodotto:

  • innovazione linguistica: i contenuti sono semplificati e accessibili in modalità testuale, audio e video in lingua dei segni, per una completa integrazione culturale;
  • innovazione tecnologica: i contenuti sono fruibili da web sia dal Pc che da web mobile e da mobile application tramite dispositivi portatili (smart-phone e tablet), attraverso una piattaforma che permette di selezionare la modalità di fruizione più adatta, integrando contenuti testuali, audio e video;
  • innovazione nel mobile advertising: si propone un innovativo modello, denominato Mecenatismo Digitale, creando uno spazio dal grande valore comunicativo da indirizzare all’advertising.

VEASYT s.r.l.

VEASYT s.r.l. è uno spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Il progetto d’impresa nasce in seno al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, unico dipartimento universitario in Italia a offrire la formazione in lingua dei segni italiana (LIS) al pari delle lingue verbali. Il Dipartimento è specializzato, oltre alla ricerca linguistica sulla LIS, anche sui disturbi del linguaggio (dislessia, afasia) e sull’accessibilità dei contenuti (semplificazione linguistica).
Le competenze linguistiche e scientifiche maturate e a disposizione di VEASYT s.r.l. rappresentano un know-how di elevata specializzazione che si innesta in prodotti digitali di ultima generazione.
VEASYT s.r.l. coniuga la valenza sociale a quella economica. Intende cambiare la visione assistenzialistica con cui si approcciano le disabilità e le esigenze speciali. Lo spin-off sviluppa innovative soluzioni digitali per il turismo accessibile.

VEASYT Tour per k.Lit

Veasyt sta studiando una apposita applicazione per k.Lit, che conterrà tra l’altro la possibilità di:

  • fruire dei contenuti culturali di tutti i punti di interesse di Thiene che saranno riproducibili in modalità audio, testo e lingua dei segni;
  • visionare la localizzazione dei parcheggi e dei percorsi dedicati al traffico lento (pedonale e per persone con disabilità);
  • visionare tutte le informazioni relative al programma della manifestazione;
  • testare in anteprima, per gli sponsor principali, il sistema di Mobile Advertising Geolocalizzato.

Seguici anche su:

k.Lit - Facebookk.Lit - Twitterk.Lit - Google+k.Lit - Youtubek.Lit - Flickrk.Lit - Feed Rss