Il Festival dei Blog Letterari

7/8 Luglio 2012 - Thiene (VI)

Relatori

Sandro Pezzelle

Sandro Pezzelle

Sandro Pezzelle è nato a Schio (VI) nel 1990. Vive tra Padova, dove si sta laureando in Lettere Moderne, e l’alto vicentino, dove coltiva i suoi numerosi interessi (compreso un piccolo vigneto dietro casa). Ama leggere e ancor più scrivere, soprattutto da quando si è accorto che non può farne a meno. Ha scritto alcuni racconti, ottenendo un primo posto e qualche buon piazzamento in diversi premi letterari (Antonio Russello, Piero Chiara Giovani e Campiello Giovani), e pubblicandone qualcuno su quotidiani e riviste (Tratti di Mobydick).

Dal 2009 collabora con il Corriere del Veneto, occupandosi di cronaca locale.

Sara Saorin

Sara Saorin

Sara Saorin, 40 anni, vive a Este (PD). Dopo la laurea in Traduzione e Interpretariato in inglese e francese, lavora come free lance per una decina d'anni e, visto che nessun editore accetta di pubblicare in italiano uno dei suoi libri francesi preferiti, decide di fondarsela lei, la casa editrice, la Camelopardus, poi confluita in Camelozampa per la fusione con un altro editore molto vicino dal punto di vista geografico e da quello degli intenti, Zampanera.
Pubblica narrativa d'autore straniera, saggistica fantasy, albi illustrati e narrativa per ragazzi.

Valentina Traverso

Valentina Traverso

Valentina Traverso, nata nel 1968, dopo la maturità classica inizia a gestire il reparto scolastico della libreria fondata dai genitori nel 1976. Laureatasi in Scienze Biologiche sostituisce i genitori nella gestione della libreria, acquisendone la titolarità pur sempre affiancata dagli stessi e da cinque collaboratori. Collabora con giornali e riviste locali proponendo mensilmente recensioni; con docenti nella promozione alla lettura, da anni segue il progetto "Per un pugno di libri" nell'Istituto tecnico industriale cittadino; attiva anche nelle manifestazioni della sua città. Non ultimo è stata chiamata a far parte del gruppo che sta organizzando il prossimo Forum del Libro, che si terrà ad ottobre proprio a Vicenza. La sua fama di "divoratrice di libri" è nota a molti direttori editoriali di case editrici, grandi e piccole, che la contattano frequentemente per un suo parere riguardo una prossima uscita. Da maggio è stata eletta come consigliere dell’Associazione Nazionale Librai con la delega per il settore scolastico.

Silvia Soffientini

Silvia Soffientini

Silvia Soffientini è nata a Padova nel 1985. Laureata in Scienze Infermieristiche a Padova, dove lavora da 6 anni come infermiera professionale presso il reparto di Ematologia.

Paolo Melissi

Paolo Melissi

Paolo Melissi è redattore della rivista e del blog di Satisfiction. Ha collaborato con le pagine culturali de Il Mattino, Avvenimenti, Diario, Pickwick, Corriere.it. Cura una rubrica dedicata a letteratura e camminare per Sul Romanzo. È il “fondatore” del Kommando McDonald's, gruppo aperto di esploratori urbani. Ha fatto parte di Ibridamenti, progetto collettivo di indagine e studio dei blog organizzato dall'Università Cà Foscari di Venezia, occupandosi di scrittura in rete e partecipando alla pubblicazione di due volumi: Pratiche collaborative in rete e Dai blog ai social network. Arti della connessione virtuale. Ha partecipato alla Living Mutants Society, progetto di narrazione collettiva che ha portato alla pubblicazione de Le Aziende In-Visibili, volume strutturato seguendo lo schema de Le città invisibili di Italo Calvino. Ha pubblicato Metro Milano. Manuale per conquistare una città (Historica Edizioni, 2010) e Milano senza vie di mezzo (Pendragon, 2010). È ideatore e organizzatore della manifestazione culturale “Passeggiate d'Autore” a Milano e, da poco tempo, anche a Roma.

Sebastiano Zanolli

Sebastiano Zanolli

Sebastiano Zanolli, nato nel 1964 a Bassano del Grappa (VI), fa il manager, un manager un po’ atipico, che sceglie un approccio alla professione misto di pragmatismo e di sentimento. Dopo la laurea in Economia presso l’Università di Ca' Foscari, incontra alcune grandi aziende, tra cui Adidas, nella quale ha ricoperto il ruolo di direttore marketing in Germania, e Diesel, di cui è stato General Manager per la filiale italiana. Dall’aprile del 2007 ricopre la funzione di Amministratore Delegato di 55DSL, azienda streetwear del Gruppo Diesel.

Maria Grazia Bonavoglia

Maria Grazia Bonavoglia

Maria Grazia Bonavoglia vive e insegna a Bari.

Lettrice e organizzatrice di Festival Letterari.

Mario Galzigna

Mario Galzigna

Mario Galzigna insegna Storia della scienza ed Epistemologia clinica all’Università Ca’ Foscari di Venezia. È autore di numerosi articoli e saggi di storia delle scienze, epistemologia e storia della cultura. Ne ricordiamo i più recenti: Il mondo nella mente. Per un’epistemologia della cura (Marsilio 2006) e la cura di La follia reclusa. Museo del manicomio di San Servolo (Arsenale 2007). Per i classici della psicologia di Utet sta curando l’edizione italiana di Delle malattie mentali e altri scritti di J.E.D. Esquirol e le Lezioni del martedì alla Salpêtrière di Charcot.

Margherita Ealla

Margherita Ealla

Margherita Ealla nata, vive e lavora in Lombardia. Collabora con vari litblog, in particolare come redattrice in Neobar, Poesia2.0 (rubrica “Particelle”) e Viadellebelledonne.

Fa perlopiù parte dei lettori, anche se è presente in versione mini e-book con "Ottiche di punta" nel Quaderno di Rebstein XX su La dimora del tempo sospeso e "Manus in fabula" su Clepsydra Edizioni.

Luciano Zampese

Luciano Zampese

Luciano Zampese è insegnante nella scuola secondaria di II grado e all'Università. Si occupa di lingue e letterature classiche, privilegiando un approccio filologico che pone in stretta connessione ‘grammatica’ e testo letterario, e di linguistica italiana.  

Pagine

Seguici anche su:

k.Lit - Facebookk.Lit - Twitterk.Lit - Google+k.Lit - Youtubek.Lit - Flickrk.Lit - Feed Rss