Il Festival dei Blog Letterari

7/8 Luglio 2012 - Thiene (VI)

Sede Opere Parrocchiali

È stato scelto un punto di incontro tra le culture nel centro della città, in uno spazio che si è sempre dimostrato disponibile all’accoglienza: magari, alcune scoperte porteranno alla progettazione di nuovi viaggi. 

Sede Opere ParrochialiLa sede delle Opere Parrocchiali è una struttura a servizio della parrocchia del Duomo di Thiene; venne realizzata nel 1937 sui terreni attigui alla canonica, lungo via San Francesco, con un ampio spazio esterno adatto alle attività parrocchiali. Inaugurata nel 1938, ha vissuto numerosi interventi di ampliamento, fra cui la ristrutturazione voluta dall’Arciprete don Livio Destro (2011).
Il recupero dell’edificio, un tipico esempio di architettura razionalista dei primi anni ‘30, è stato pensato per la comunità con uno spirito di accessibilità e di utilizzo totale, uno spazio “per tutti”: per i bambini come supporto alla Scuola dell’Infanzia; per gli adolescenti come spazio per il catechismo; per i giovani come uno spazio dove ritrovarsi e fare gruppo; per gli studenti come uno spazio per ricerche ed incontri tematici; per gli adulti come spazio che accoglie le associazioni, il volontariato, i dibattiti e le conferenze; per le famiglie, per gli anziani come uno spazio dove possano essere organizzati incontri formativi e momenti di svago per questa grande “ricchezza” sociale e per la comunità intera come un luogo di incontro e di crescita cristiana per il bene comune.

TreatroPunto di forza è la nuova sala polivalente con una capienza di 350 posti. Il salone è dotato di impianto audio e luci comandati dalla sala regia, un palcoscenico a scomparsa che può essere regolato in altezza a seconda delle necessità; l’acustica della sala risulta essere particolarmente adatta per concerti di musica da camera.
Al primo piano la struttura dispone di altre due importanti sale per incontri: la sala del Buon Pastore e la Sala Multimediale; sempre al primo piano è presente  la cappella. 

Orari di apertura della SEDE OO.PP.:

lunedì, martedì, giovedì, venerdì, sabato: 15,00-18,30
domenica: 10,00-12,30   15,00-18,30

SEDE OO.PP.

Via San Francesco n. 4 - Tel. 0445/368508
sedeoopp@gmail.com 

Duomo di Thiene - Parrocchia di S. Gaetano in S. Maria Assunta

Via Roma 23 - Tel.0445. 361093 
duomothiene@tiscali.it

Durante k.Lit saranno possibili visite guidate al Duomo e al Museo di arte sacra. 

DUOMO: 

Sabato 7 luglio, ore 10.30 e 15.00
Domenica 8 luglio, ore 15.00 e 16.00

MUSEO: 

Sabato 7 luglio, ore 11.15 e 15.45
Domenica 8 luglio, ore 15.45 e 16.45

MUSEO ARTE SACRA (Duomo)

Il museo, inaugurato il 15 marzo 1999, è stato voluto dall’Arciprete Angelo Rigoni (1992-2006) per raccogliere, in un unico luogo, suppellettili e arredi liturgici, documenti e ricordi accumulatisi nel corso degli ultimi tre secoli e custoditi gelosamente nella Sagrestia del Duomo e nei depositi della Canonica.
Al visitatore attento non sfuggirà l’alto livello artistico e storico del museo spiegabile non solo con l’appartenenza territoriale, culturale ed artistica alla Repubblica Veneta, ma anche con l’azione degli Arcipreti e dei mecenati thienesi che hanno saputo, con sensibilità e gusto estetico, scegliere artisti e artigiani di fama e di valore, acquisire opere pregevoli e costituire, a poco a poco, un’eredità importante.

Il museo si compone di una sala principale e di due salette dove le opere sono esposte per tipologie e riti religiosi; al centro della sala principale, in un’ampia vetrina, occupa il posto d’onore un preziosismo e splendido baldacchino in seta, ricamato con fili d’oro e tessuto a Venezia nel 1771. 
Nella prima saletta è esposta una interessante serie di icone russe e orientali, nelle vetrine la biancheria liturgica del Sacerdote e dell’altare, in candido cotone e lino, mostra i preziosi e raffinati ricami eseguiti da mani esperte nel silenzio dei conventi. La saletta degli argenti custodisce calici, pissidi, turiboli, croci astili e altri oggetti liturgici eseguiti da esperti orafi soprattutto di area veneziana e veneta del 1700.

Seguici anche su:

k.Lit - Facebookk.Lit - Twitterk.Lit - Google+k.Lit - Youtubek.Lit - Flickrk.Lit - Feed Rss