Il Festival dei Blog Letterari

7/8 Luglio 2012 - Thiene (VI)

Relatori

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Roberto Vitali, 51 anni, paraplegico per incidente stradale, vive e lavora a Ferrara dove è nato e dove ha realizzato il primo ufficio Informahandicap.  Fin dal 1992 si occupa di turismo per persone con disabilità. Ha scritto il Decalogo del Viaggiatore Disabile, ed è referente FISH per il turismo, presidente emerito e fondatore di “SiPuò - Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile”, presidente e fondatore di Village for all. In seno al Ministero del Turismo, è componente della Commissione Promozione Turismo Accessibile.

Massimiliano Santarossa

Massimiliano Santarossa

Massimiliano Santarossa è nato nel 1974 a Villanova (Pordenone). Ha pubblicato i libri Storie dal fondo e Gioventù d’asfalto per Biblioteca dell’Immagine; nel 2010 Hai mai fatto parte della nostra gioventù? e nel 2011 Cosa succede in città entrambi per Baldini Castoldi Dalai editore; il suo nuovo romanzo è Viaggio nella notte, Hacca edizioni.
Prima di dedicarsi alla scrittura è stato falegname e operaio in una fabbrica di materie plastiche, e ha trascorso buona parte della propria vita a diretto contatto con i personaggi delle sue storie. I suoi libri sono stati oggetto di diverse rappresentazioni teatrali. Scrive per il «Messaggero Veneto».

Elena Maino

Elena Maino

Elena Maino nasce a Thiene (VI) nel 1978, si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Padova e poi ottiene la Specializzazione in Ematologia. Lavora come ematologa all'Ospedale dell'Angelo di Mestre, dove si occupa in particolare di leucemie e di trapianto di midollo osseo.

Francesca Santarelli

Francesca Santarelli

Francesca Santarelli, nata a Milano più di trent'anni fa e da pochi residente a Roma, dopo un'appagante infanzia da anti-filosofa, si è compromessa con studi classici, diplomi in progettazione di oggetti e di piante, un epocale master in comunicazione e una laurea in sociologia. Nel 2011 fonda con Sergio Calderale Tropico del Libro. Poche settimane dopo, al progetto si aggiungono nuovi valorosi elementi, per lo più scartati dal mondo del lavoro per la loro eccessiva mancanza di attrito. Tropico del Libro si fa scivolo di Möbius della loro voglia di lavorare con gente bella per scopi belli, e continuerà così, in tutte le direzioni e le dimensioni che gli riusciranno.

Emanuele Pettener

Emanuele Pettener

Emanuele Pettener insegna lingua e letteratura italiana a Florida Atlantic University (Boca Raton, Florida), dove nel 2004 ha conseguito un Ph.D in letteratura comparata. Autore di numerosi articoli e racconti pubblicati su riviste sia americane che italiane, ha pubblicato un romanzo (È sabato mi hai lasciato e sono bellissimo, Corbo, 2009) e un saggio (Nel nome del padre del figlio e dell’umorismo. I romanzi di John Fante, Cesati, 2010). Ha curato il cinquantesimo numero della rivista “Nuova Prosa” (Essere o non essere Italoamericani, Greco&Greco, 2009). A ottobre è prevista l’uscita del suo primo libro in lingua inglese, la raccolta di short-stories A Season in Florida, per Bordighera Press, New York.

Leonardo Palmisano

Leonardo Palmisano

Leonardo Palmisano, sociologo. Coordinatore scientifico dell'Osservatorio regionale sui sistemi di istruzione e formazione della Regione Puglia. Assegnista di ricerca sul welfare regionale. Ha pubblicato La città del sesso. Prostituzioni e dominazioni tra immagine e corpo (2010); Dopo di lui. Cosa sarà dell'Italia dopo Silvio Berlusconi (2011); Arrivare per restare? La presenza straniera in Puglia (2006). Ha fatto reportage per Il Manifesto e Liberazione, dal Maghreb.

 

Sandra Bardotti

Sandra Bardotti

Sandra Bardotti è nata a Siena nel 1985. Si è laureata in Filologia moderna e ha frequentato il Master in Professioni e prodotti dell’editoria a Pavia.

Lavora nella redazione Wuz.it e collabora con Hounlibrointesta, il blog di Chicca Gagliardo per Glamour, con una rubrica sulle stanze degli scrittori.

Oliviero Ponte di Pino

Oliviero Ponte di Pino

Oliviero Ponte di Pino lavora da più di trent’anni nell’editoria: Ubulibri (1977-1988), Rizzoli (1988-1991) e dal 1991 Garzanti. Ha collaborato con quotidiani e riviste, ha condotto in Rai trasmissioni radiofoniche e televisive, nel 2001 ha fondato www.ateatro.it, uno dei primi siti di cultura e spettacolo in Italia (in collaborazione con Anna Maria Monteverdi). Ha ideato e cura www.subway-letteratura.org (con Davide Franzini), le Buone Pratiche del Teatro (con Mimma Gallina) e Rete Critica, il primo premio dei siti e dei blog di teatro (con Massimo Marino, Anna Maria Monteverdi e Andrea Porcheddu). È autore tra l’altro dei volumi “Il nuovo teatro in Italia” (1988), “Chi non legge questo libro è un imbecille. Una storia della stupidità attraverso 565 citazioni” (1999) e “I mestieri del libro” (2008). Altre info su www.olivieropdp.it e www.facebook.com/olivieropdp.

Andrea Sesta

Andrea Sesta

Andrea Sesta nasce nel 1988, a Verona, vive tra Milano, Venezia e Londra.

A tempo pieno co-caporedattore di Finzioni, sezione Extra. Nel tempo libero legge, viaggia, scrive e aumenta l'entropia del web. È un pirata lebowskiano, per usare un’espressione dei nostri tempi.

Pagine

Seguici anche su:

k.Lit - Facebookk.Lit - Twitterk.Lit - Google+k.Lit - Youtubek.Lit - Flickrk.Lit - Feed Rss