Il Festival dei Blog Letterari

7/8 Luglio 2012 - Thiene (VI)

Relatori

Simonetta Bitasi

Simonetta Bitasi

Simonetta Bitasi, nata nel 1966, si è laureata in Lettere Moderne a Bologna con Ezio Raimondi. Ha scritto e scrive di libri e lettura per le pagine culturali della Gazzetta di Mantova, e su vari periodici tra cui Diario e Liber e da febbraio 2012 si occupa della pagina dei libri di GQ Italia. È tra i collaboratori che hanno curato l’ultimo aggiornamento della Garzantina di Letteratura (2007). È consulente al programma del Festivaletteratura di Mantova, e conduce un programma di libri e la rassegna stampa su Radio Base. Il suo lavoro è leggere e come lettore ambulante organizza gruppi di lettura e incontri dedicati ai libri in biblioteche, librerie, circoli culturali, bar e case private.  Collabora come consulente-lettore agli acquisti delle biblioteche. Realizza da molti anni progetti di promozione alla lettura per ragazzi e adulti. www.lettoreabulante.it

Jacopo Mariani

Jacopo Mariani

Jacopo Mariani nasce a Milano nel 1985.

Alterna il lavoro nel sociale alla passione per il mondo della letteratura.

Collaboratore di “Sul Romanzo” dal 2010.

Dopo aver vinto un concorso indetto da Damster Editore, è stato pubblicato all'interno dell'antologia “La sciarpa gialla”.

Sara Crimi

Sara Crimi

Sara Crimi è nata a Modena nel 1974. Traduttrice e redattrice free-lance, si occupa di editoria da undici anni. Il suo sito web è: www.saracrimi.com

Massimo Maugeri

Massimo Maugeri

Massimo Maugeri, scrittore siciliano, collabora con le pagine culturali di magazine e quotidiani. Ha pubblicato: il romanzo “Identità distorte” (Prova d'Autore, 2005, Premio Martoglio); il volume "Letteratitudine, il libro - vol. I - 2006-2008" (Azimut, 2008); il racconto lungo “La coda di pesce che inseguiva l’amore” (Sampognaro & Pupi, 2010 - Premio “Più a Sud di Tunisi”), scritto a quattro mani con Simona Lo Iacono; il saggio/reportage “L’e-book è (è?) il futuro del libro” (Historica, 2011); la raccolta di racconti “Viaggio all’alba del millennio” (Perdisa Pop, 2011, Premio Internazionale Sebastiano Addamo). Ha inoltre curato la raccolta di racconti no profit “Roma per le strade” (Azimut, 2009), partecipando con un proprio racconto e coinvolgendo nel progetto molti tra i principali scrittori nati o residenti a Roma. Ha ideato e gestisce Letteratitudine - www.letteratitudine.blog.kataweb.it - blog letterario d'autore del Gruppo L'Espresso. Su Radio Hinterland cura e conduce “Letteratitudine in Fm”: trasmissione culturale di libri e letteratura.

Michele Marcon

Michele Marcon

Michele Marcon, nato a Castelfranco Veneto nel 1983 e laureato in Cinema e Televisione alla IULM di Milano, si è occupato di narrazione in quasi tutte le salse: cinema, politica, pubblicità, tutti i vari social media cosi e così via. Dal 2009 collabora con Finzioni.

Nel frattempo ha curato due antologie di racconti della collana “Giovani Scrittori IULM” (L'inafferrabile e Perso in tempo, Arcipelago edizioni), ci ha dato dentro per un po' con l'oralitura, ha scritto un paio di saggi sulla letteratura italiana contemporanea che potete trovare in Raccontare dopo Gomorra (Edizioni Unicopli) e ha armeggiato con documentari e cortometraggi di più o meno pregevole fattura.

 

Marta Malengo

Marta Malengo

Marta Malengo è nata a Sandrigo (VI) nel 1979. Ha vinto numerosi concorsi letterari e si è classificata terza al Campiello Giovani sezione Veneto. Ha pubblicato "Il castello sulla scogliera". Bibliofolle e lettrice per passione, due lauree e due master, è bibliotecaria (precaria fuori ma a tempo indeterminato dentro). Dal 2009 tiene il blog "The Personal Librarian". Conduce la trasmissione radiofonica "Parlami d'amore".

Christian Raimo

Christian Raimo

Christian Raimo (1975) è cresciuto e vive a Roma. Ha studiato filosofia con Marco Maria Olivetti. Ha partecipato a diverse (meteoriche ma fondamentali) riviste letterarie romane: Liberatura, Elliot-narrazioni, Accattone - Cronache romane, Il maleppeggio - Storie di lavori. Ha tradotto per minimum fax Charles Bukowski e David Foster Wallace, e per Fandango il romanzo in versi di Vikram Seth The golden gate, insieme a Luca Dresda e Veronica Raimo.

Ha pubblicato per minimum fax due raccolte di racconti: la prima, Latte, nel 2001, la seconda, Dov'eri tu quando le stelle del mattino gioivano in coro?, nel 2004. Con Nicola Lagioia ha curato, sempre per minimum fax, l'antologia La qualità dell'aria. E insieme a Francesco Pacifico, Nicola Lagioia e Francesco Longo - sotto lo pseudonimo collettivo di Babette Factory - ha pubblicato il romanzo 2005 dopo Cristo (Einaudi, 2005).
Ha scritto il libro per bambini La solita storia di animali?, illustrato dal collettivo Serpe in seno, edito da Mup nel 2006.
Attualmente è consulente per le collane Nichel e Indi di minimum fax. È un collaboratore stabile del Manifesto, del Sole 24 Ore e di Rolling Stone
 

Laura Ingallinella

Laura Ingallinella

Laura Ingallinella, siciliana, classe 1989, si sta laureando in Filologia Moderna presso l’Università degli studi di Catania, dove si occupa di filologia romanza (antico italiano e siciliano, provenzale e antico francese) e digital humanities, corpora elettronici e critica testuale. È inoltre allieva della Scuola Superiore di Catania, istituto di eccellenza per la formazione universitaria.

Tra le sue attività: articoli su riviste specialistiche, interviste, presentazioni. Di rado, ha scritto anche narrativa,  poesia e pièces teatrali, vincendo qualche premio; ma com’ebbe a dire Calvino, preferisce dedicare il proprio tempo ai «libri degli altri». Dal 2007 è amministratrice del lit-blog collettivo CriticaLetteraria (http://www.criticaletteraria.org/).

Lorenzo Mazzoni

Lorenzo Mazzoni

Lorenzo Mazzoni è nato a Ferrara nel 1974. Collaboratore de Il Fatto Quotidiano ha pubblicato numerosi reportage, racconti e romanzi, fra cui Il requiem di Valle Secca (Tracce, 2006), Ost, il banchetto degli scarafaggi (Edizioni Melquìades, 2007), Le acrobazie mentali di Ivan Mostarda (Robin Edizioni, 2007), Il sole sorge sul Vietnam (fotografie di Tommy Graziani; LineaBN Edizioni, 2010), Le bestie/Kinshasa Serenade (Momentum Edizioni, 2011), Porno Bloc. Rotocalco morboso dalla Romania post post-comunista (fotografie di Marco Belli; edizione bilingue italiano/romeno; Lite Editions, 2012). È il creatore dell'ispettore Pietro Malatesta, protagonista dei noir, illustrati da Andrea Amaducci, Malatesta. Indagini di uno sbirro anarchico (Momentum Edizioni, 2011; Premio Liberi di Scrivere Award) e Malatesta. La tremarella (Momentum Edizioni, 2012). http://www.ilfattoquotidiano.it/blog/lmazzoni/

Marco Crestani

Marco Crestani

Marco Crestani, veneziano trasferito sull'Altipiano di Asiago, immagina le parole per professione ed è cosciente che scrivere è l'arte di ripetersi senza che nessuno lo noti.

Scrive in particolare di libri e letteratura nel suo Libereditor's Blog, di filosofia in Timoretremore e di storia in Achemenide.

Per Meligrana editore ha scritto Dall'Altopiano al Mayumbe, Dyane 6 in viaggio, L'attualità di Sofia e Cercando dove l'acqua è più profonda.

Racconta alla radio di vite e racconti di viaggio. Collabora a Mangialibri e Bookavenue.

 

Pagine

Seguici anche su:

k.Lit - Facebookk.Lit - Twitterk.Lit - Google+k.Lit - Youtubek.Lit - Flickrk.Lit - Feed Rss