Il Festival dei Blog Letterari

7/8 Luglio 2012 - Thiene (VI)

Relatori

Federico Federici

Federico Federici

Federico Federici è nato a Savona nel 1974, vive a Finale Ligure. Laureato in fisica, ha pubblicato, fra le altre, di poesia e a nome Antonio Diavoli, Ardesia (ShortEdit, Savona, 1996), Versi Clandestini (Studio64, Genova, 2004), Quattro Quarti (con un saggio di M. Sannelli) (Il Foglio, Piombino, 2005), КТО Я?- Omaggio a Nika Turbina (Menilmontant, 2006); di prosa: (in collaborazione con M. Sannelli) Per innata difesa. Variazioni sul tema dell’umore (Menilmontant, 2005). Suoi interventi critici: Traduzione e talento individuale in Il simile più uno di M. Sannelli (Menilmontant, 2005); La nuovissima poesia russa (Pagina Zero n. 8, Cervignano del Friuli, 2005); Santa Cecilia e l'angelo: una lettera a Massimo Sannelli (su rivista Cantarena, Genova, 2006). 

È responsabile per l’Italia del progetto The Conversation International, all’interno del quale si occupa della rivista «π» ed è tra i collaboratori del portale di critica «punto critico», oltre a essere traduttore per le lingue inglese, tedesca e russa.

Giovanni Turi

Giovanni Turi

Giovanni Turi è nato nel 1983 e vive ad Alberobello. Dopo la laurea triennale in Lettere moderne è seguita la specialistica in Editoria libraria e multimediale.

Si occupa della collana di narrativa della Stilo Editrice e collabora con blog e riviste di argomento letterario. Editor freelance, collabora con alcuni editori pugliesi.

È caporedattore di PugliaLibre, periodico degli autori e degli editori della Puglia, e scrive recensioni e interviste per Sul Romanzo e per Stilos.

Luigi Bosco

Luigi Bosco

Luigi Bosco, pugliese, classe 1982. Dopo la Laurea in Psicologia ottenuta presso l’Università degli Studi di Bologna, ha vissuto a New York, Boston e Londra. Attualmente risiede a Madrid dove, nel tempo libero, lavora come analista e pianificatore media. Scrive ma, soprattutto, legge. In perenne ricerca della propria voce, ha pubblicato sotto pseudonimo vari testi apparsi in antologie edite dalla Giulio Perrone. Poetarum Silva (Samiszdat 2010) è l’ultima antologia in cui compare come co-autore, e che prende il titolo dal lit-blog collettivo di cui ha fatto parte come co-redattore. Altri suoi testi si possono leggere sul blog di Filosofipercaso oltre che su Stroboscopio.com, il suo personale laboratorio di esperimenti di scrittura.

Janis Joyce

Janis Joyce

Janis Joyce è autrice di Seventy sex, ed. Transeuropa (2011) e, con un altro nome ma per la stessa casa editrice, di Finché l'erba crescerà e i fiumi scorreranno (2009). Nell'anno in corso ha pubblicato per Doppiozero il racconto Schio nella sezione Paesi e Città e Sexophone per il semestrale di narrativa Nuova Prosa n. 58.

Andrea Coccia

Andrea Coccia

Andrea Coccia è nato a Milano nel 1982. Si laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Milano. Ha lavorato per Blogo e Datasport, collabora con Il Post e con Grazia.it.

Redattore de L’Antitempo e di El Aleph, è un giornalista e documentarista freelance.

Carlotta Susca

Carlotta Susca

Si è laureata a Bari in Scienze della Comunicazione, Editoria Libraria e Multimediale e Filologia Moderna.

Consulente editoriale per una casa editrice pugliese e organizzatrice del festival letterario A Testa in Sud.

Ha creato con altre lettrici il blog di recensioni letterarie http://www.temperamente.it/ e collabora con http://www.puglialibre.it.

Andrea Malabaila

amalabaila

 

Andrea Malabaila nasce a Torino nel 1977. 
Nel 2007 fonda la casa editrice Las Vegas i cui primi titoli vedranno la luce nei primi mesi del 2008. 
Ha pubblicato i romanzi “Quelli di Goldrake” (Di Salvo, 2000), “Bambole cattive a Green Park” (Marsilio, 2003), “L’amore ci farà a pezzi” (Azimut, 2009) e la raccolta di racconti “Chi ha ucciso Bambi” (Historica, 2011).
 

Marta Traverso

 

Marta Traverso è nata a Genova nel 1986, dall'età di 15 anni si dedica alla scrittura di racconti brevi pubblicati su siti web e antologie cartacee. 
Bookblogger dal 2009, è autrice dell'ebook "Io bloggo" (Bruno Editore, novembre 2009) e co-autrice del libro/ebook "La lettura digitale e il web" (Ledizioni, novembre 2011). 

Raoul Bruni

rbruni

Raoul Bruni è nato a Firenze nel 1979, ha insegnato Letteratura italiana all’Università di Firenze ed è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di italianistica dell’Università di Padova. Collabora a “L’Indice dei libri”, “Alias/ Il manifesto”, “Poesia”, “Alfabetadue” e a varie riviste accademiche. Ha curato il volume sulla teoria e la storia dell’aforisma La brevità felice (Marsilio 2006, con Mario Andrea Rigoni), la raccolta epistolare di E. M. Cioran Mon cher ami (Il notes magico 2007), Opera prima (San Marco dei Giustiniani 2008) di G. Papini e il volume miscellaneo Venezia e le altre (Il notes magico 2009). Il suo libro più recente è Il divino entusiasmo dei poeti. Storia di un topos (Aragno 2010).

Stefano Guglielmin

Stefano Guglielmin

Stefano Guglielmin è nato a Schio (VI) il 6 maggio 1961. Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Padova, con una tesi sul pensiero debole di Gianni Vattimo, insegna lettere nel locale liceo artistico. Da alcuni anni,  nel circolo culturale "Artemis" di Vicenza, coordina un laboratorio per l´educazione permanente alla poesia, mentre a Schio fa parte del gruppo "Poesia/Poesie" che organizza, in città, incontri con autori contemporanei. Collabora con le riviste di letteratura e filosofia "La Mosca" di Milano e "La Clessidra", e con l´associazione "Convergenze", che promuove ricerca ed eventi formativi in psicologia, ed è nel consiglio editoriale di "Opera Prima", collana di poesia curata da F. Ermini.

Ha pubblicato libri di poesia, narrativa e saggistica, oltre a essersi occupato delle curatele di numerose opere.

Gestisce il blog di divulgazione poetica "Blanc de ta nuque" (http://golfedombre.blogspot.com/).

Pagine

Seguici anche su:

k.Lit - Facebookk.Lit - Twitterk.Lit - Google+k.Lit - Youtubek.Lit - Flickrk.Lit - Feed Rss