Il Festival dei Blog Letterari

7/8 Luglio 2012 - Thiene (VI)

Visite extra

Il Castello di Thiene e le sue sale private

Durante K Lit sono previste visite guidate a pagamento al Castello di Thiene; si aprono i saloni al piano terra con arredamento d’epoca e ritratti, affreschi di G.B. Zelotti e G. A. Fasolo, la galleria al primo piano con ritratti equestri, le camere da letto con abbigliamento e accessori d’epoca, la sala da pranzo le antiche cucine.

Orari

Sabato:      09.00 11.00 13.30 15.00 17.00 19.00

Domenica: 09.30 11.30 13.30 15.30 17.00

Prezzi

Euro 8,00 (maggiorenni);

Euro 4,00 (dai 6 ai 18 anni);

La città del Palladio, patrimonio dell'Unesco

Vicenza è totalmente legata al genio creativo di Andrea Palladio che qui, nella sua città d’adozione, ha lasciato veri e propri gioielli fino a farle meritare il titolo di Patrimonio Universale dell’Umanità attribuitole dall’UNESCO. In queste ore potremo ammirare l’incantevole Piazza dei Signori e la Basilica Palladiana. Questo edificio storico risale al XV secolo e fu edificato su progetto di Domenico da Venezia, ma quando il doppio ordine di portici e logge crollò, il lavoro fu affidato al Palladio che vi lavorò dal 1549 fino alla sua morte.

Luoghi e tradizioni nel cuore del Veneto

Marostica: secondo la leggenda, nel 1454 Rinaldo da Angarano e Vieri da Vallonara giocarono a Marostica una partita con scacchi viventi su un'enorme scacchiera appositamente dipinta nella piazza del Castello, per ottenere la mano di Lionora, la figlia del castellano Taddeo Parisio. Dal 1954 questa fantastica sfida costituisce una vera e propria festa cittadina, con sfoggio di tipici costumi del Quattrocento. Oltre alla scacchiera ormai famosissima, è meraviglioso tutto il complesso medievale, uno dei più importanti del Veneto.

Il maglio, il campanile e la villa: il lavoro, il culto e il potere

Raduno dei partecipanti e partenza con destinazione Breganze per la visita all’antico Maglio: il luogo magico per la trasformazione del metallo tramite l’acqua e l’uomo, l’archetipo della civiltà industriale. Trasferimento nella Piazza di Breganze con visita al Campanile, edificato tra il 1842 e il 1893 su progetto dell'architetto veneziano Diedo. Costruito su una solida zattera a palafitte per le caratteristiche acquitrinose del luogo, il campanile si staglia con i suoi 90 metri (terzo nel Veneto) tra le sagome delle colline. Dopo la visita alla cella campanaria, sarà possibile assistere al rinomato concerto di campane, ben 22 in origine, oggi nel numero di 14, azionate dai campanari: una tradizione spettacolare che ancora r-esiste a Breganze.

Thiene, il tempo si scrive con gli edifici

Partendo dalla Chiesetta Rossa, gli Animatori del Territorio condurranno i partecipanti attraverso il centro cittadino, la Chiesetta Rossa, il Campanile del Serlio, le piazze del Mercato, simbolo della “Vocazione al Commercio”, il Monumento ai Caduti (ex Loggia Comunale), la Casa Machiavelli e la Bottega del Tintore Pietro, il Duomo e la Chiesetta del Rosario, per concludere con il Teatro Comunale e la Fontana di Bacco e Arianna.

Seguici anche su:

k.Lit - Facebookk.Lit - Twitterk.Lit - Google+k.Lit - Youtubek.Lit - Flickrk.Lit - Feed Rss