Il Festival dei Blog Letterari

7/8 Luglio 2012 - Thiene (VI)

Luoghi e tradizioni nel cuore del Veneto

Marostica e Bassano

La Piazza e il Ponte: come due luoghi diventano simboli.

Marostica - la Piazza: Secondo la leggenda, nel 1454 Rinaldo da Angarano e Vieri da Vallonara giocarono a Marostica una partita con scacchi viventi su un'enorme scacchiera appositamente dipinta nella piazza del Castello, per ottenere la mano di Lionora, la figlia del castellano Taddeo Parisio. Dal 1954 questa fantastica sfida costituisce una vera e propria festa cittadina, con sfoggio di tipici costumi del Quattrocento. Oltre alla scacchiera ormai famosissima, è meraviglioso tutto il complesso medievale, uno dei più importanti del Veneto.

Bassano del Grappa – il Ponte: Attraversata dal fiume Brenta (la Brenta, al femminile, per chi abita queste terre) è la vicina Bassano del Grappa, una delle città più popolate e sviluppate del Veneto e famosa per la tradizionale grappa. Nella piazza centrale del Monte Vecchio sorgono l'imponente palazzo del Monte di Pietà e la casa Dal Corno Bonato, la cui facciata era stata affrescata da Jacopo Da Ponte, detto il Bassano (le opere sono ora conservate al Museo Civico); a pochi passi, nella piazza della Libertà, la chiesa neoclassica di San Giovanni, realizzata nel 1300 dall'architetto Giovanni Miazzi.  Meravigliosa è anche la quattrocentesca Loggia del Comune. Tutto l'abitato è costellato di edifici di splendido gusto, arricchiti di preziosi ornamenti: una passeggiata per le piazze, infatti, si rivela molto affascinante.
Ma la perla di Bassano è il Ponte di legno, progettato da Palladio in questo materiale perché la sua elasticità fosse in grado di contrastare l'impetuosità del fiume Brenta. Subì diversi e pesanti danneggiamenti sia a causa del fiume, sia a causa di bombardamenti, ma sempre ristrutturato sulle direttive palladiane. L'ultima ricostruzione risale al secondo dopoguerra per opera degli Alpini.

Il tour si concluderà con un po’ di tempo libero in cui ci sarà la possibilità di gustare la grappa presso Nardini al Ponte Vecchio.

Quando: sabato ore 14.00, domenica ore 14.00

Durata: 4 ore circa

Luogo di ritrovo: comunicato ai partecipanti

Nr. Minimo partecipanti:   30

Nr. Massimo partecipanti: 50

Prezzo: Euro 15,00

La quota comprende: trasferimento in autobus e guida autorizzata

La quota non comprende: degustazione grappa

Seguici anche su:

k.Lit - Facebookk.Lit - Twitterk.Lit - Google+k.Lit - Youtubek.Lit - Flickrk.Lit - Feed Rss