Il Festival dei Blog Letterari

7/8 Luglio 2012 - Thiene (VI)

Conferenza stampa | MSC Crociere

Il 5 maggio 2012, nella meravigliosa cornice di MSC Magnifica, k.Lit ha svelato una parte del programma ufficiale del 7 e 8 luglio prossimi.

 

“Sarà un festival legato alla letteratura in cui, paradossalmente,

non si parlerà di libri.”

 

Che fosse una cosa nuova, lo si poteva capire dal fatto che una realtà strettamente legata al web, quella dei blog, venisse trasportata nell’off-line. Ma k.Lit va oltre e vuole stravolgere le logiche tipiche dei festival legati alla letteratura.

 

Il focus non sarà sui libri, ma sulle PERSONE

come centro fondamentale per la diffusione della cultura.

 

Gli scrittori ci saranno, così come i giornalisti e i critici letterari, ma per una volta abbandoneranno i loro ruoli e si metteranno a disposizione di chi sarà presente per fornire un nuovo punto di vista su un mondo, quello della letteratura, spesso visto e vissuto come lontano ed elitario.

 

Per capire il funzionamento di k.Lit, dobbiamo pensare ad una matrice composta da 7 tematiche e da altrettante piazze che la città di Thiene metterà a disposizione e che daranno forma ad un timetable di iniziative contemporanee della durata indicativa di mezz’ora.

 

Il risultato sarà un festival in cui la dinamica, la velocità e la possibilità di personalizzazione tipiche di internet, si rifletteranno nella ‘rete’ di attività che il programma di k.Lit prevede. Ciascuno avrà, poi, l’opportunità di crearsi una propria agenda scegliendo tra tavole rotonde letterarie, attività artistiche, di spettacolo e di intrattenimento. Quasi 200 attività, per un totale di oltre 6000 minuti complessivi, svilupperanno le 7 tematiche di k.Lit: editoria, infanzia e adolescenza, viaggi e culture, diversità e abilità, rapporto uomo e donna, scuola e accademia, ambiente e società.

 

Guarda il video della conferenza

Guarda le interviste

Seguici anche su:

k.Lit - Facebookk.Lit - Twitterk.Lit - Google+k.Lit - Youtubek.Lit - Flickrk.Lit - Feed Rss