Il Festival dei Blog Letterari

7/8 Luglio 2012 - Thiene (VI)

News: Ottobre 2012

Il presente ed il futuro dei blog letterari secondo Andrea Coccia

Mercoledì 31 Ottobre 2012 - 17:25

Premessa: viviamo in tempi difficili, soprattutto per il mondo editoriale. Come dice sempre un mio amico, saranno pure tempi difficili, ma sono tempi dannatamente interessanti. E difatti, vedendo le strutture dell’editoria, della critica e del giornalismo tradizionali tremare e sgretolarsi, vedendo sotto i nostri piedi aprirsi inedite crepe, profondi abissi, oltre che spaventarci per un futuro che si prospetta come un bagno di sangue (speriamo solo metaforico), dobbiamo soprattutto essere curiosi.

Il presente ed il futuro dei blog letterari secondo Francesco Terzago

Mercoledì 24 Ottobre 2012 - 16:30
Internet ci conduce, troppo spesso, a valutare il nostro operato utilizzando dati di natura quantitativa e non qualitativa: ottenere molti mi piace o scoprire che una pagina, in poche ore, abbia ricevuto un numero considerevole di visite significa per noi il successo stesso di un contenuto ma siamo proprio sicuri che sia la sola diffusione repentina a importare?

Il presente ed il futuro dei blog letterari secondo Morgan Palmas

Mercoledì 17 Ottobre 2012 - 14:29

Dove stiamo andando verrebbe da dire. La costante è il cambiamento, non rallenta il cambiamento negli ultimi anni: internet moltiplica le possibilità, gli smartphone e i tablet stravolgono la lettura, il digitale condiziona la filiera del libro, i bestseller annientano la forza dei piccoli editori, il self-publishing permette agli scrittori in erba di evitare le case editrici, l’ebook sta galoppando. 

Il presente ed il futuro dei blog letterari secondo Alessandro Puglisi

Mercoledì 3 Ottobre 2012 - 09:57

C'erano una volta i “blog personali”. E ci sono ancora. Anche se, mi pare, stiano avanzando verso una progressiva settorializzazione, verso una inarrestabile specializzazione. Mi piace cucinare: apro un food blog. Sono incinta: apro un mom blog. Militare in missione: war blog (e non blog wars, facciamo attenzione). Sono uno smanettone: tech blog. Non con questa rigidità, è palese. Tuttavia, una domanda sorge spontanea: chi è il lit blogger?

Seguici anche su:

k.Lit - Facebookk.Lit - Twitterk.Lit - Google+k.Lit - Youtubek.Lit - Flickrk.Lit - Feed Rss