Il Festival dei Blog Letterari

7/8 Luglio 2012 - Thiene (VI)

News: Aprile 2012

Un NO di diritto

Lunedì 30 Aprile 2012 - 14:15

Da: cicero@SPQR.lat

A: artistico@ klit.it

 

Quousque tandem abutere, Stephane, patientia nostra?

Thienem non iturus sum, ad mentulae Festival tuum, quod Elena Martini quoque praesens erit. Quid? Patroni duo in eodem loco?

Ut Cato dicit, cetera censeo k.Lit delendum esse.

 

Traduzione per i comuni mortali:

Per quanto ancora vuoi abusare della nostra pazienza, Stefano?

Neppure un bambino viene al festival

Venerdì 27 Aprile 2012 - 14:02
Celebri Dinieghi

From: charliebrown@peantus.com

To: artistico@klit.it

 

Ciao Stefano,

è tutto molto bello quello che scrivi sulla nostra partecipazione, ma non ho capito nulla di cosa dovrei fare. Tieni conto che faccio la terza elementare! A proposito della tua domanda, ti preciso poi che Linus, il mio amico, non fa il dj. Anzi. Portarlo in pubblico potrebbe risultare imbarazzante.

Grazie lo stesso del pensiero.

C. Brown

Scrittori esordienti contro gli editor – 5

Venerdì 27 Aprile 2012 - 09:29
Scrittori esordienti contro gli editor

Mister Ki: sì, fidati, anche se poi molte case editrici hanno il libro nero degli scrittori esordienti…

Federica: libro nero?

K: ora non posso e non voglio spiegarti i particolari, sarebbe poco carino, ma ci sono scrittori esordienti che tormentano di continuo l’anima degli editor e il mondo editoriale è piccolo…

F: non capisco.

K: se Grazia Fellita scrive ogni due tre mesi la stessa mail si segna quel nome nel libro nero o addirittura la si associa dopo un po’ allo spam perché invia sempre lo stesso romanzo e ci sono altri esempi, ancor più divertenti.

Trentenni e nuove forme di pagamento di Flavia Amabile

Venerdì 27 Aprile 2012 - 08:41
Trentenni

Il mondo dei “trentenni che non si arrendono” ha le sue regole. Nulla hanno a che vedere con quelle dei quarantenni e dei cinquantenni, e ancora meno con quelle dei sessantenni e oltre. E’ vero in ogni settore, dalla moda all’editoria, dall’agricoltura alla pubblicità come sa chi segue questa serie dall’inizio. E’ vero persino nell’economia anche se è più difficile crederlo. L’economia sembra uno di quei settori dominati dagli stessi volti secolari senza alcuna speranza di cambiamento, e invece parli con gente come Carlo Mancosu e ti rendi conto che non è tutto inamovibile.

Scrittori esordienti contro gli editor – 4

Giovedì 26 Aprile 2012 - 09:10
Scrittori esordienti contro gli editor

Federica: dici che gli scrittori quasi esordienti diventano insopportabili, non fatico a crederlo, se un editor allunga i tempi e non permette alcuna modifica creativa ma il più delle volte taglia taglia taglia!

Mister Ki: tagliare è l’arma più importante dell’editor, ridondanze, parti macchinose o noiose, conosco uno scrittore affermato che da 700 pagine di inedito ha pubblicato con 300 pagine circa, più di metà romanzo in fumo, ore di lavoro in fumo, riusciresti a sopportare una cosa simile?

Un altro pianista che dice NO!

Mercoledì 25 Aprile 2012 - 14:08
celebri dinieghi

Da:  Schroeder@peantus.com

A: artistico@klit.it

Suonare al vostro festival? Non se ne parla, e per ben tre motivi.

1)    Sono troppo timido. Non suono in pubblico.

2)    Ho letto che Beethoven non sarà presente. Ma che festival è senza LvB?

3)    La biondina che coordina l’evento è sinistramente simile a una persona di mia conoscenza. Non è che per caso il suo vero nome sia Lucy e non Marta?

Cordialità.

Schroeder

Scrittori esordienti contro gli editor – 3

Mercoledì 25 Aprile 2012 - 10:05
Scrittori esordienti contro gli editor

Mister Ki: se confronto altre esperienze che ho raccolto negli anni da colleghi, io lavoro in una casa editrice molto organizzata, se confronto la mia qui rispetto alla Penguin mi verrebbe da dire uè uè.

Federica: uè uè?! Che cosa vuoi dire?

K: uè uè all’italiana, ci sono ruoli ma tutti vorrebbero saperne più del collega, anche se di differenti settori dentro la casa editrice. Ci sono gerarchie e tutti vorrebbero saperne di più del superiore, anche se esperienze e anni hanno un loro perché. A inquinare tutto questo c’è il non merito, sì, il non merito.

Scrittori esordienti contro gli editor – 2

Martedì 24 Aprile 2012 - 09:57
Mister Ki

Federica: so benissimo che decide lui se pubblicarmi o meno, ma questo non gli dà il diritto di distruggere il mio romanzo!

Mister Ki: rifaccio la domanda… chi decide se pubblicare il tuo romanzo?

F: io ti ripeterei quanto già ti ho detto! 

K: voglio farti capire che l’editor deve massacrare il tuo romanzo e devi avere ben chiaro il concetto in testa, tu hai l’anima del testo, l’editor deve rispondere a qualcuno, a un superiore, deve badare non solo alle magie delle parole ma anche al commercio.

F: che intendi dire?

Protezione del passato e slancio nel futuro di Flavia Amabile (La Stampa)

Lunedì 23 Aprile 2012 - 23:59
Trentenni

Si inizia sempre da qualche parte e a volte capita anche che le storie inizino davvero con un “c’era una volta” come nelle favole. E allora c’era una volta Annalisa Uccheddu, laurea in Lettere, una passionaccia per il teatro ma anche per i pc, 29 anni, vita a Pisa, che scriveva racconti per bambini. Ad un certo punto ha aperto un blog e tutti hanno potuto leggere quelle storie. Se scrivi qualcosa di valido in rete ci vuole poco ad incontrare dei compagni di avventura. In poco tempo intorno ad Annalisa e al suo blog si è creata una comunità: tutte donne, tutte appassionate di scritture.

A k.Lit non viene neppure un cane...

Lunedì 23 Aprile 2012 - 14:13
Celebri Dinieghi

Da: Snoopy@peanuts.com

A: artistico@klit.it

Carissimo,

ho ricevuto la tua proposta di tavola rotonda organizzata da quel tizio lì con un nome che sembra un cartone animato, Morgan Palmas. Al momento, purtroppo, sono fermo al solo incipit:

“Era una notte buia e tempestosa…”

Che te ne pare? Non potrò quindi essere presente.

Nei prossimi giorni ti scriverà un amico dei miei.

Snoopy

PS: è vero che dalle tue parti c’è una discoteca che si chiama come me? 

Pagine

Seguici anche su:

k.Lit - Facebookk.Lit - Twitterk.Lit - Google+k.Lit - Youtubek.Lit - Flickrk.Lit - Feed Rss